Nato a Milano il 15 settembre 1958, Alessandro “Sandro” Valeri inizia la sua carriera a vent’anni.

Sandro Valeri

Nato a Milano il 15 settembre 1958, Alessandro “Sandro” Valeri inizia la sua carriera a vent’anni.

Nato a Milano il 15 settembre 1958, Alessandro “Sandro” Valeri inizia la sua carriera a vent’anni.
In pieno boom anni Ottanta approda giovanissimo sui mercati finanziari e lavora sul “floor” della Borsa di Milano al Sanpaolo, che si sarebbe poi fuso con l’Imi. Afferma la sua leadership con un team di esperti seguendo i primi investitori stranieri, nell’epoca in cui la Borsa Italiana ebbe le performance migliori al mondo. Al suo fianco, come braccio destro spicca al tempo Paolo Basilico, imprenditore e fondatore del Gruppo Kairos.

A ventisette anni si trova a essere fra i protagonisti dell’economia italiana: nel nuovo scenario dell’epoca, una sua intervista viene così pubblicata in prima pagina dal Financial Times. Non un caso che nel 1987, a meno di trent’anni, diventi il più giovane dirigente del Gruppo Sanpaolo IMI.

Ma la carriera di imprenditore lo attira più di una carriera in Banca: e così, nel 1989 entra come socio e Vice Direttore Generale nella Cimo Sim. Dopo sei anni è il momento giusto per il grande passo, mettersi in proprio: con venti colleghi, il 3 aprile 1995, fonda la attuale Intermonte Sim. Una “investment bank” che da allora ha sempre chiuso bilanci in attivo, superando senza problemi le crisi del 2008 e del 2011. E che oggi spicca ancora fra le realtà autonome e indipendenti nel panorama finanziario italiano.

Sandro Valeri ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato di Intermonte per oltre 20 anni. Oggi mantiene la carica di Presidente di Intermonte Partners, società quotata alla Borsa di Milano. Amministratore Delegato è Guglielmo Manetti, mentre il Management team è  formato da Fabio Pigorini per l’Investment banking, da Dario Grillo e Guido Pardini per Tesoreria, proprietà, intermediazione e da Andrea Lago per la parte legale e amministrativa.